Mar Rosso 2010 Tra subacquei ed accompagnatori, i partecipanti al viaggio a Sharm el Sheikh dal 18 al 25 settembre 2010 sono stati oltre venti: il viaggio è stato un successo grazie al meteo favorevole, alle splendide immersioni, al villaggio accogliente, ma sopratutto alla simpatia del gruppo! E' stata la prima volta per Nicola e Federico (di 4 e 3 anni rispettivamente) che hanno snorkelato su tutti i reef di Sharm sotto lo sguardo incredulo degli altri. Qui sotto abbiamo pubblicato il video di una giornata in barca.
Al via la stagione 2010! Con l'arrivo della bella stagione, riprendono con entusiasmo le attività subacquee di Aquademia. E' già possibile effettuare corsi a tutti i livelli e, presto, sarà possibile immergersi per i subacquei brevettati che aspettano ansiosi. Le immersioni guidate infatti avranno inizio nel mese di aprile. Tante le novità ma la piú importante è che finalmente potremo immergerci nelle acque dell'AMP di Torre Guaceto che ha aperto le porte anche ai sub. Nella riserva, inoltre, potremo anche effettuare incredibili snorkelate in zona A dove c'è la maggiore concentrazione di specie. Chiamateci per maggiori informazioni!
Progetto Blu-Archeosys Nella stagione estiva 2009, in collaborazione con il CETMA, Aquademia ha condotto la formazione subacquea dei partecipanti al Progetto Blu-Archeosys, corso per il profilo formativo di "Ricercatore specializzato nell'applicazione di metodologie e tecnologie a supporto dell'archeologia subacquea". Il nostro staff ha certificato 10 allievi per i seguenti livelli: Open Water Diver, Advanced Diver, First Aid, Prevention & Rescue Diver, Nitrox Diver, Deep Diver, Archeo Diver, Orienteering Diver.
Mar Rosso 2008 Come ogni anno, un gruppo di subacquei e accompagnatori di Aquademia ha fatto visita a Sharm el Sheikh. Il vento abbastanza forte non ha comunque impedito lo svolgimento delle sempre stupende immersioni. Rispetto all'anno precedente, la visibilità è stata all'altezza del Mar Rosso. Immancabile la visita al ristorante-pizzeria Melody a Old-Sharm!
Mar Rosso 2007 Il Mar Rosso non delude mai! Un assaggio d'estate in pieno inverno... A fine marzo Sharm el Sheikh ha accolto un gruppo di appassionati partiti da Brindisi con Aquademia. Nonostante si siano svolte in un ambiente surreale per la presenza in acqua di una quantità incredibile di tunicati e ctenofori, le immersioni hanno regalato le emozioni ed i colori che solo il "giardino di Allah" sa offrire. Particolarmente suggestive le immersioni nei canyon di Thomas e Woodhouse Reef. PHOTOGALLERY
Honduras - Roatan 2006 Nonostante un inizio non molto fortunato dal punto di vista meteorologico, le due settimane blu trascorse sulla bellissima isola di Roatan (Honduras) hanno lasciato un ricordo indelebile nei partecipanti al viaggio. L'isola, verde e selvaggia, dalle acque cristalline e la sabbia bianca, ha regalato splendide giornate di mare intervallate da immersioni uniche coordinate dal TGI Diving Henry Morgan. Da segnalare "Mary's Place", immersione particolarmente suggestiva per i giochi di luce nei lunghi e profondi canyon che si attraversano, e "Cara a Cara", nella quale ci si trova "Faccia a Faccia" con un branco di circa 30 squali grigi caraibici (Carcharhinus Perezi) tanto da poterli sfiorare. PHOTOGALLERY
ESA ed Aquademia allo S.N.I.M. di Brindisi Il Salone Nautico Internazionale del Mare, organizzato all'interno del Marina di Brindisi dal 27-04 al 01-05-2006, ha visto la partecipazione dell'ESA I.C. Point Aquademia. Nonostante il clima non sia stato particolarmente favorevole, la manifestazione si è rivelata un grande successo per ESA ed Aquademia: lo stand è stato affollato da subacquei brevettati ed aspiranti subacquei alla ricerca di informazioni sul nostro sistema didattico e sulle immersioni lungo il litorale brindisino. Molto interessante l'incontro con alcuni biologi marini che hanno scelto di acquisire la qualifica di Ecodiver Instructor dopo aver preso visione del programma del corso di specialità ESA ed averne apprezzato la completezza.
Ad Aquademia "riemerge il passato" L'impegno e la passione che lo staff di Aquademia ha profuso negli ultimi anni nell'ambito della ricerca ed identificazione di relitti ad elevato interesse storico sono stati premiati dai media. Negli ultimi mesi, infatti, molti sono gli articoli pubblicati su riviste e quotidiani nazionali che riconoscono ad Aquademia la scoperta di numerosi relitti lungo il nostro litorale. Anche testate giornalistiche televisive, come il TG3 regionale e Rete4, si sono occupate dell'argomento, dedicando ampio spazio in diversi servizi. Molto letto è stato il pezzo scritto su "Focus Storia" (Febbraio-Marzo 2006) con la collaborazione dell'esperto Pietro Faggioli sul ritrovamento del sommergibile italiano Tricheco. In questi mesi, Aquademia sarà presente su molte riviste ed ancora su Rai3 per raccontare le operazioni di ricerca ed identificazione dei relitti locali. Per rendere partecipi anche i subacquei del nostro diving delle emozioni di immergersi su alcuni di questi pezzi di storia, lo staff di Aquademia organizza uscite giornaliere e corsi ESA Wreck Diver e Archeo Diver con immersioni svolte proprio su di essi. Per sapere esattamente quali sono le riviste in questione, contattateci!
Mar Rosso 2006 Dal 4 all'11 marzo 2006, si è svolto l'ennesimo viaggio organizzato da Aquademia in Mar Rosso. Il clima è stato particolarmente clemente, regalando ai sub e agli accompagnatori splendide giornate di sole e mare calmo. La temperatura esterna raggiungeva infatti i 33°C e la temperatura dell'acqua superava i 23°C. Per i sub è stata una settimana di immersioni irripetibile, grazie anche alla cortese accoglienza del diving center Mr Diver; per i non subacquei i giorni sono trascorsi all'insegna del relax e del divertimento, offerto dalle varie escursioni di cui si può godere a Sharm el Sheikh. PHOTOGALLERY
Tremiti 2005 Visto il successo dell'anno passato, che ha visto sbarcare 70 soci di Aquademia sull'arcipelago delle Tremiti, lo staff di Aquademia, in collaborazione con il Marlin Tremiti D.C., ha deciso di organizzare anche quest'anno un long week-end su queste fantastiche isole. Per sub e non, il luogo è ideale per trascorrere qualche giorno in assoluto relax ed immersi nella natura. Per maggiori informazioni, contattateci!
Eudi Show 2005 Ancora una volta la partecipazione di ESA Worldwide all'Eudi Show si è trasformata in un fantastico successo. Come nel 2004, l'edizione 2005 di Eudi Show si è svolta a Genova ed ha visto la partecipazione praticamente di tutta l'industria subacquea, dalla produzione alla didattica, dall'editoria al mondo dei viaggi, dai diving centers alle aree marine protette. Per Aquademia, un gradito premio a Stefano Maghelli per aver promosso il sistema ESA al pubblico generale attraverso l'uso dei media.
Nuova Base-Mare per Aquademia La stagione estiva 2005 vedrà l'apertura della nuova Base-Mare di Aquademia all'interno del nuovo Marina di Brindisi. Già presente con i propri mezzi nautici dalla scorsa stagione, Aquademia consoliderà la propria presenza con l'inaugurazione di un locale all'interno del quale vi sarà ricarica a.r.a. e nitrox, noleggio attrezzature, deposito, accoglienza clienti, spogliatoi separati. Aquademia augura una splendida stagione di immersioni a tutti!
Esa ed Aquademia nelle scuole La presenza di ESA nelle scuole si intensifica con il progetto promosso da Aquademia D.C. ed il Liceo Scientifico Statale "Monticelli" di Brindisi. Il "Progetto Helianthus II" (marzo-aprile 2005) ha coinvolto più di 30 studenti del triennio, i quali hanno seguito con i propri professori un intenso programma di lezioni: argomento principale di discussione è stata l'importanza di salvaguardare e custodire il mare in quanto risorsa fondamentale per l'uomo. Aquademia D.C. ha poi concluso il progetto facendo capire ai ragazzi quanto possa essere privilegiato il ruolo del subacqueo proprio nell'ambito del monitoraggio e della salvaguardia degli ambienti sommersi. Lo staff di Aquademia D. C. ha organizzato alcune lezioni teoriche introduttive sull'attività subacquea ed, in particolare, sugli equilibri delicati degli ecosistemi sottomarini; nei due incontri successivi, gli studenti hanno provato l'emozione di respirare sott'acqua in acque delimitate, manifestando grande entusiasmo. Il programma si è concluso con una visita guidata alla riserva marina di Torre Guaceto, dove i partecipanti hanno potuto osservare gli effetti benefici di un corretto rapporto tra uomo e natura. Gli strumenti didattici messi a disposizione da ESA sono stati, ancora una volta, di fondamentale importanza per l'attuazione del programma.
Il Contributo ad un Importante Progetto Continua e si rafforza la collaborazione tra ESA, Aquademia ed il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Il 18 luglio 2004, circa 35 subacquei di Aquademia, dotati di retini e segnalatori di superficie, hanno perlustrato i fondali della riserva raccogliendo i rifiuti e depositandoli sui gommoni di appoggio del consorzio e sullo "spazza-mare", inaugurato proprio in tale occasione. La manifestazione si è svolta sotto l'egida della European Scuba Agency, essendo tutti i subacquei e le guide in possesso di certificazioni ESA ottenute presso Aquademia, e nella massima professionalità, grazie all'aiuto dello staff del Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta. Visti i risultati, si è deciso di replicare la manifestazione a breve termine.
Aquademia ed il Progetto Archeomar A partire dal 06/07/04, Aquademia, su invito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha aderito con entusiasmo al Progetto Archeomar, che prevede il censimento dei beni archeologici sommersi delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Obiettivo generale del progetto è censire e documentare i beni archeologici sommersi, aumentare la tutela del patrimonio che essi rappresentano e porre le basi per la loro valorizzazione. Le fasi del progetto sono: selezione delle aree da indagare; investigazione tramite le più moderne tecnologie; classificazione dei reperti; divulgazione. Numerosi i "target" di elevato interesse storico già individuati nella zona di Brindisi.
Pianetamare a Brindisi Il 05/07/04 si sono concluse le riprese per il programma televisivo Pianetamare di Rete 4 a Brindisi. Il servizio, che andrà in onda a Settembre, è stato registrato sul relitto che i sub di Aquademia visitano ormai da tempo. Le immagini subacquee sono davvero stupende. L'intera organizzazione è stata curata dal nostro staff, che sarà protagonista del servizio, in quanto autore dell'identificazione del relitto stesso. Alla fine del servizio, per i nostri sub, ci sarà una grande sorpresa: da non perdere!
Aquademia a Cuba Dal 25/06 al 03/07/04, Stefano Maghelli e Michele Senafè hanno preso parte ad un Found Trip a Cuba, organizzato ed offerto da Esa, Ministero del Turismo Cubano e dai tour operator Criand e Cubanacan. Il viaggio si è svolto in concomitanza dell'Expobuceo 2004, fiera itinerante della subacquea. Lo staff di Aquademia ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno permesso a Stefano e Michele di visitare luoghi così unici e di immergersi in acque così ricche.
Altri 7 istruttori nello Staff! Enrico Firpo ha detto sì! I 7 candidati istruttori di Aquademia D.C. hanno superato a pieni voti l'Instructor Evaluation, condotto da Enrico nei giorni 19-20 giugno 2004. L'I.E. si è svolto in un clima sorprendentemente rilassato e disteso, grazie alla disponibilità e professionalità dell'esaminatore. I candidati hanno potuto quindi mettere a frutto, nel migliore dei modi, il lavoro svolto nelle settimane precedenti durante l'Instructor Course. I nuovi istruttori sono: Roberto Di Campi, Fabrizio Caliolo, Angelo Rubino, Claudio Nimis, Antonio Francioso, Giacomo Baccaro, Giuseppe Mesiano. Lo staff di Aquademia è ancora più ricco di professionisti!
Alla scoperta delle Tremiti Circa 70 soci di Aquademia sono sbarcati alle Isole Tremiti, nei giorni 21-23 maggio 2004, per un week-end blu. Grazie alla professionalità dello staff del diving e dell'albergo che ci ha accolti, alle splendide giornate di sole e alle incantevoli immersioni, questa vacanza resterà a lungo nei nostri ricordi. Da ripetere!
E sono tre! Dal 7 al 16 novembre 2003, si è svolto ad Olbia l'ESA Instructor Course Director Training Program, tenuto da Mauro Bertolini, Mario Romor, Enrico Firpo, Egidio Trainito. Stefano Maghelli ha partecipato al corso concludendolo con successo e portando quindi a tre il numero degli ESA Instructor Course Director di Aquademia, dopo Luca Maghelli e Giovanni Giuliani.
Lineablu a Brindisi L'11 ottobre 2003, è andata in onda la puntata del programma televisivo Lineablu su Brindisi e dintorni. Aquademia ha prestato supporto logistico allo staff della trasmissione e assistenza nelle riprese subacquee, girate nell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto e sulla Secca di Bocche di Puglia.
In Grecia in barca a vela Non solo subacquea! Dal 23/08/03 al 02/09/03, i sub di Aquademia hanno veleggiato tra le isole ioniche della Grecia. Tra una veleggiata e l'altra, però, tutti con maschera, snorkel e pinne per scrutare anche i meravigliosi fondali ellenici.
Ancora Mar Rosso! Ancora tanti subacquei di Aquademia tra i reef di Sharm el Sheikh nell'agosto 2003! Gli incontri più emozionanti? Un'intera immersione con una grande manta a Ras Goslani e un incontro molto ravvicinato con un pinna bianca.
Week-end blu a Sorrento Dal 9 all'11 maggio 2003, venti soci di Aquademia hanno trascorso splendide giornate sulla costiera sorrentina ed amalfitana. I subacquei si sono immersi nelle acque del parco marino di Punta Campanella: favolose le immersione al banco di S. Croce e allo scoglio del Vervece. Alla sera, cena a Sorrento, Positano, Amalfi...
Pochi ma buoni! Nonostante un'epidemia abbia decimato il gruppo, che da dodici persone si è ridotto a due, la vacanza alle Maldive (marzo 2003) è stata un'esperienza indimenticabile! Stefano Maghelli e Roberto Di Campi si sono immersi nelle calde acque di Kandooma, circondati da squali, aquile di mare, tartarughe, tonni... E poi, nell'ultima immersione, l'incontro con un branco di delfini! Al prossimo viaggio!
Aquademia in Mar Rosso L'autunno di Aquademia promette bene! Dal 19 al 27 ottobre 2002, il "giardino di Allah" ha ospitato un manipolo di subacquei del circolo... e che ospitalità! Stupore e meraviglia hanno regnato sui volti dei ragazzi che vedevano per la prima volta lo spettacolo offerto dal mare di Sharm el Sheikh. Incontri ravvicinati con squali pinna bianca, leopardo e martello hanno fatto salire l'adrenalina, mentre la simpatia del gruppo ha contribuito a rendere la vacanza eccitante e divertente. I nomi degli otto sub che hanno preso parte alla "spedizione" sono: Cristiana Pennetta, Annalisa Mercurio, Francesco Albanese, Roberto Di Campi, Antonio Francioso, Nando Zongolo, Fabrizio Passarelli, Stefano Maghelli. Nella Photo Gallery, abbiamo inserito solo una piccola parte delle foto del viaggio: le foto subacquee sono state scattate con incredibile perizia dall'amico Nando.
Corsi ESA nell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto Si è concluso nel mese di settembre 2002 un ricco programma di formazione subacquea prevista dal Presidente del Consorzio di Gestione dell’ Area Marina Protetta di Torre Guaceto e realizzato dall’ associazione sportiva Aquademia di Brindisi, Centro di Formazione Istruttori ESA. ll programma ha previsto la formazione del personale addetto al controllo dell’area attraverso un corso di base Open Water Diver ESA, un corso avanzato Advanced Diver ESA e la specializzazione in ecologia subacquea con il corso di specialità Ecodiver ESA. La formazione prevedeva inoltre alcune lezioni sulle leggi vigenti in materia di tutela del mare (legge 979, legge 394 ecc.). L’iniziativa è stata motivo di grande soddisfazione per tutto lo staff di Aquademia e dell’Agenzia didattica ESA, particolarmente sensibili alla formazione subacquea e alla tutela ambientale.
Aquademia in Malesia Anche quest'anno, il circolo subacqueo Aquademia ha organizzato il consueto viaggio invernale verso mete calde. Dal 27/03/02 al 07/04/02, i subacquei del centro sono sbarcati a Lankayan, fantastica isola del Borneo Malese. Il viaggio ha toccato anche la capitale Kuala Lumpur, dove il gruppo ha trascorso due giorni, e Sepilok, resort nella giungla malese in prossimità del centro di riabilitazione degli orangutan. Inutile sottolineare la bellezza dei paesaggi, la spettacolarità dei fondali e la squisita disponibilità dello staff dell'isola, che ha lasciato il segno nel cuore di tutti i partecipanti. Arrivederci al prossimo viaggio!
|
||
|
||