IL SALENTO

Le coste del Salento costituiscono senza ombra di dubbio un paradiso per i velisti e gli amanti del mare in generale: offrono infatti acqua cristallina e possibilità di veleggiare con buon vento tutto l'anno. La penisola salentina, terra di storia e tradizioni millenarie, divide il mar Ionio dal basso Adriatico. Andando a vela, si può dunque scegliere la costa di levante, che da San Cataldo scende sino ad Otranto, Castro e Santa Maria di Leuca, o la costa occidentale: Riva di Ugento, Gallipoli, Portoselvaggio e ancora più su fino a Porto Cesareo e il Golfo di Taranto.
Turismo, nel Salento, è da sempre sinonimo di cultura. Definito "Porta d'Oriente", il tacco d'Italia è da sempre zona di passaggio e di incontro di popoli e culture, importante snodo di ogni commercio tra est ed ovest. Messapi, Greci, Romani, Normanni, Borboni sono alcuni tasselli di questo mosaico culturale, arricchito dagli scambi con Venezia e il vicino Oriente. Anche la cucina salentina costituisce una sintesi della storia e delle tradizioni del luogo, ricca infatti di piatti unici che richiamano la cucina araba, spagnola e greca.
E se per i greci di tanti secoli fa il Salento è stato terra di conquista e scambi commerciali, per noi oggi la Grecia è meta di vacanza. In sole 6 ore, infatti, da Santa Maria di Leuca è possibile raggiungere Othoni ed Erikousa, piccole ed incantevoli isole ionie dai fondali cristallini.

 

Le crociere nel Salento possono essere effettuate in formula settimanale o in formula week-end.

Gli itinerari vengono stabiliti in accordo con lo skipper e sono suscettibili di variazioni in base alle condizioni meteorologiche.

 


Per maggiori informazioni, contattateci al 338.3537286 o inviateci una e-mail a info@aquademiaweb.it